I Gatti possono bere il latte?

I Gatti possono bere il latte?

leche gatos

Anche tu pensi che il latte è uno degli alimenti favoriti dei Gatti? Niente più lontano dalla realtà, perché salvo il latte materno che prendono i cucciolini di gatto direttamente dalla loro madre, i felini adulti non abbiamo la capacità di digerire completamente questo alimento e tanto meno se si tratta di latte proveniente da un altro animale.

Allora, i Gatti possono bere il latte?

Oggi ti raccontiamo l’effetto che ha il latte per i Gatti, che cosa succede quando dai del latte al tuo gatto, e che tipo di latte è il migliore per il tuo gatto. Prendi nota!

Il latte e i Gatti

Gli umani sono l’unico animale che può continuare a consumare latte nella loro tappa adulta. In cambio, quando i Gatti superiamo la tappa di cucciolo, il nostro sistema digestivo perde la capacità per digerire il latte.

I gatti adulti tendiamo ad essere intolleranti al lattosio. Smettiamo di produrre l’enzima incaricata di digerire il lattosio, anche se in alcuni Gatti continua a prodursi una certa quantità di questo enzima. Questo può accadere in Gatti che durante tutta la loro vita si sono adattati a prendere del latte nella loro dieta.

I Gatti piccoli possono prendere del latte?

I cuccioli di gatto possono digerire bene il latte, ma non è consigliabile dare latte di mucca. Il latte di mucca ha una composizione molto diversa da quella del latte materno di gatta, e la loro alimentazione non sarebbe completa.

Il miglior latte per alimentare un gattino bebè sono i preparati speciali che simulano il latte di gatta. Li potrai trovare in qualsiasi negozio di animali o centro veterinario.

Posso dare del latte a un gatto adulto?

I Gatti adulti che non tollerano il lattosio del latte possono soffrire sintomi molto fastidiosi. Tra di essi possiamo evidenziare le nausee, vomiti, diarree, infiammazione della pancia e gas. Questi sintomi sono indicativi che il felino non può digerire bene il latte, e non dovrebbe prenderlo.

Anche se al suo gatto piace prendere il latte di mucca, se noti che la sua digestione si complica, è preferibile evitare dargli questo alimento o provare con il latte senza lattosio.

Segui sempre un’alimentazione adeguata per il tuo animale, con alimenti adattati alla sua età, e le sue necessità, e si manterrà sempre sano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *