Come adattare la tua casa all’arrivo di un gatto

Stai pensando di adottare un gatto? Ricorda poi che i primi giorni del tuo gatto nella sua nuova casa sono fondamentali per il suo adattamento. È quindi della massima importanza adattare il loro ambiente in un modo che permetta alla vostra relazione di svilupparsi più facilmente.

Ricordiamoci che adottando un gatto, indipendentemente dall’età o dallo stadio di vita in cui si trova, lo stiamo introducendo in una vita completamente nuova. Mentre questo può essere eccitante per noi, può essere una sfida enorme per loro.  

I gatti sono animali cacciatori e arrampicatori, e hanno dei bisogni istintivi che devono essere soddisfatti. Di seguito condividiamo con te le raccomandazioni che dovresti seguire in casa tua per ottenere un’integrazione di successo del tuo piccolo amico nella sua nuova casa.

Eliminare tutti i pericoli

I gatti sono animali curiosi, soprattutto nei suoi primi anni di vita. Esplorare fa parte del loro istinto ed è la chiave del loro sviluppo, e la nostra casa sarà il luogo principale dove faranno le loro scoperte.

Se è vero che dobbiamo permettere ai nostri gattini di liberare il loro esploratore naturale, è necessario rimuovere tutti i pericoli dalla nostra casa per evitare qualsiasi incidente.

Una delle cose più importanti che ogni proprietario deve fare è mettere schermi alle finestre, soprattutto se si tratta di una casa a più piani o di un appartamento. I gatti sono incredibili arrampicatori e il loro equilibrio è davvero impressionante, ma questo non esclude la possibilità che possano subire una caduta mortale.

Dobbiamo anche fare attenzione ai fili sciolti o agli ornamenti con parti molto piccole, in quanto potrebbero masticarli o addirittura cercare di ingoiarli. D’altra parte, i gatti amano mangiare le piante, per cui si consiglia di liberarsene mentre il processo di adattamento è in corso. Non tutte le piante sono velenose per il tuo animale, ma è meglio essere sicuri e rimuoverle per un po’.

Gli Accessori

I gatti sono animali socievoli, ma hanno anche una forte personalità indipendente. Per questo avranno bisogno di una zona specifica nella tua casa, potrebbe essere un angolo in una stanza, dove possono associarlo come loro spazio personale.

In questo spazio bisogna mettere le cose del gatto (ad eccezione della lettiera), in modo che lo riconosca pian piano come proprio. Ci sono molti accessori che puoi comprare per il tuo gatto, ma non tutti sono essenziali. Di seguito ti elenchiamo i più importanti.

La Lettiera

La cosa più importante è avere una lettiera adatta alle esigenze del tuo gatto. Senza di essa, il tuo gatto non sarà in grado di trovare il posto giusto per fare i suoi bisogni. Allo stesso modo, la scelta della sabbia giusta è fondamentale per il successo di questo accessorio. Raccomandiamo di metterlo in un posto tranquillo e ventilato, lontano dal suo cibo.

Tiragraffi

I mobili per gatti sono uno degli elementi che possono intrattenere maggiormente il tuo animale domestico, ma il loro prezzo elevato fa sì che ogni proprietario si faccia due domande sull’acquisto. Tuttavia, se stai cominciando ad adattare la tua casa a un felino, il tiragraffi è l’unico mobile che è veramente essenziale.

I gatti graffiano istintivamente perché hanno bisogno di affilare i loro artigli, e se non hai un tiragraffi in casa, molto probabilmente graffieranno su mobili o pavimenti in legno. Ci sono diversi modelli che possono essere adattati alla tua casa, o se vuoi, puoi costruire il tuo.

Giocattoli

I giocattoli sono molto più importanti di quanto pensiamo, questi impediranno al tuo gatto di fare casini quando si annoia, specialmente quando non sei in casa. È indispensabile avere almeno un paio di giocattoli con i quali il nostro gatto possa distrarsi e spendere la sua energia, e che contribuiscano anche al suo sviluppo.

Mangiatoia e abbeveratoio 

I gatti sono animali di routine e ordine, per cui il loro cibo e l’acqua dovrebbero essere sempre nello stesso posto. Allo stesso modo, l’alimentazione deve sempre avvenire ad un’ora precisa.

La cuccia

E infine, un lettino adeguato in cui dormire o riposare è necessario per accogliere un nuovo gattino a casa. Raccomandiamo che se hai altri animali domestici, ognuno di loro abbia il proprio lettino individuale.

Adottare un gatto è una delle migliori decisioni che chiunque possa prendere. Tuttavia, avere un animale nella nostra vita è un compito che richiede sforzo e dedizione. Se cerchiamo di essere proprietari è molto importante capire tutto ciò che questo comporta.

Ti invitiamo a continuare ad esplorare il nostro blog per sapere molto di più sulla cura dei gatti.

Love this post? Spread the word
Facebook
Pinterest
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts