Non c’è dubbio che un gattino riempie di felicità la casa di ogni proprietario. Dare una nuova casa a un animale cambierà completamente la tua vita, oltre a portarti amore e compagnia.
Come se non bastasse, ci sono diverse ragioni, tra cui alcune supportate dalla scienza, per cui è benefico avere un gatto come animale domestico. Continui a leggere per scoprire i 10 vantaggi di adottare un gatto.
- Offrirgli una nuova casa
- Sono puliti e indipendenti
- Riducono lo stress
- Aiutano il sistema immunitario
- Controllore di piaghe
- Migliora la tua salute cardiovascolare
- Aiutano i bambini con l’autismo
- Le loro fusa sono curative
- Forniscono supporto emotivo
- Avrai un compagno fedele
Offrirgli una nuova casa
Adottando un gatto gli state dando una nuova possibilità, una casa in cui sarà curato e protetto. La soddisfazione di cambiare la vita di un animale è una sensazione senza pari.
Sono puliti e indipendenti
I gatti sono gli animali domestici che si prendono più cura della loro igiene personale. Un quarto del loro tempo svegli è dedicato alla sua toelettatura, cosa che realizzano facendo scorrere più volte la lingua sul loro corpo.
A differenza dei cani, è molto più facile addestrare un gatto a fare i suoi bisogni nel posto giusto, dato che i gatti nascono sapendo come usare la lettiera come parte del loro istinto.
Riducono lo stress
Secondo la rivista Scientific American, i gatti possono produrre vibrazioni tra 20 e 140 Hertz, una frequenza che aiuta a ridurre lo stress. Inoltre, accarezzarli aiuta a ridurre i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress.
Aiutano il sistema immunitario
I gatti possono portare molteplici benefici ai bambini, soprattutto se crescono con loro. Uno dei più importanti è la protezione contro le allergie respiratorie, poiché gli studi dimostrano che i bambini piccoli che vivono quotidianamente con gli animali domestici hanno tre volte meno probabilità di sviluppare allergie una volta adulti.
Controllore di piaghe
Come mammiferi carnivori, i gatti hanno un forte istinto di caccia. Ecco perché la loro semplice presenza terrà via i roditori lontani dalla tua casa in quanto non vogliono vivere nella stessa casa del loro predatore.
Se qualche topo o ratto vuole avventurarsi in casa tua, il tuo gatto metterà il suo istinto al lavoro e si libererà facilmente di questo ospite non desiderato.
Migliora la tua salute cardiovascolare
Secondo uno studio realizzato dall’American Stroke Association, che ha esaminato 4.435 persone tra i 30 e i 75 anni, avere un gatto come animale domestico riduce significativamente la possibilità di morire per un attacco di cuore.
I risultati dello studio dimostrano che le persone che non hanno mai avuto un gatto in casa hanno un rischio di morte per malattie cardiovascolari superiore del 30%.
Aiutano i bambini con l’autismo
I bambini con autismo possono trarre grande beneficio dal convivere con un gatto, poiché li aiuta a migliorare le loro capacità di socializzazione. Possono insegnare loro lezioni preziose come l’empatia e la compassione.
La presenza di un gatto rende i bambini con autismo a sentirsi meno ansiosi in situazioni sociali e li aiuta a creare legami.
Le loro fusa sono curative
Tutti conosciamo le fusa di un gatto, che molte volte vengono interpretate solo come un mezzo di comunicazione all’interno della specie. Ma gli studi suggeriscono che può fare molto più di questo.
In base a uno studio condotto dall’Università della California, le fusa sono uno strumento che i gatti usano come metodo di autoguarigione, poiché la loro vibrazione migliora la condizione e il recupero di ossa, tendini e muscoli.
Come se non bastasse, questa affascinante funzione può giovare ai loro proprietari, dato che queste vibrazioni possono avere lo stesso effetto sugli esseri umani.
Forniscono supporto emotivo
I gatti possono aiutare a migliorare la salute mentale e sono persino usati come animali da terapia nelle scuole e negli ospedali. Hanno la capacità di calmare gli esseri umani ed essendo animali molto affettuosi possono aiutare i pazienti con la depressione.
Avrai un compagno fedele
Avere un gatto significa avere un compagno che sarà sempre presente, nella buona e nella cattiva sorte. Adottare ti darà un amico con il quale potrai condividere avventure e vivere momenti incredibili.
Ora che conosci i 10 benefici dell’adozione di un gatto, ti invitiamo a condividere nei commenti come la tua vita è cambiata da quando uno di loro è entrato nella tua casa. Condividi questo articolo con la tua famiglia e i tuoi amici, in modo che anche loro possano essere ispirati a dare una casa a uno di questi meravigliosi animaletti.