Se stai pensando di introdurre un nuovo gattino a casa tua, è molto importante prestare particolare attenzione alla socializzazione.
Cos’è socializzare un gatto? Come possiamo socializzarli? In questo articolo spiegheremo cosa intendiamo quando parliamo di socializzare un gatto e alcune chiavi per rendere questo processo un successo.
-
Cosa é socializzando un gatto?
Quando parliamo di socializzazione ci riferiamo al processo che deve essere seguito affinché il gatto sia a suo agio nella sua nuova famiglia e si fidi di noi.
E ‘molto importante che prima di adottare un gattino si tenga conto di tutte le esigenze che avrà e nel caso di avere in casa altri animali domestici, siano essi cani o altri gatti, sappia presentarli.
-
Perché la socializzazione dei gatti è così importante?
Socializzare un gatto è molto importante per evitare problemi in futuro. Prima inizi a socializzare un gattino, meglio sarà.
È un processo importante per insegnare al gatto come comportarsi a casa, con gli ospiti o altri animali domestici. Se eseguiamo correttamente questo processo eviteremo comportamenti in futuro come:
- Mordere estranei
- Non utilizzare correttamente la lettiera
- Avere un gatto que spaventa con i rumori della casa, dei bambini o degli ospiti
- Graffiare sui mobili
Se eseguiamo correttamente questa socializzazione possiamo avere una migliore convivenza con il gattino.
-
Come socializzare un gattino
Per socializzare un gattino dovremo guardare prima alla vita che ha avuto. Cosa intendiamo con questo? Non è la stessa cosa socializzare un gattino come un gatto adulto che potrebbe aver avuto un passato complicato con altre persone o animali.
Inoltre, il periodo che hanno trascorso con la madre è fondamentale. Se questi gattini hanno visto la loro madre fidarsi e amare le persone, molto probabilmente imiteranno questo comportamento.
Una volta preso in considerazione questo punto, cosa dovremmo fare quando un gattino torna a casa?
-
Spazio per il gatto
Come abbiamo spiegato in altri blog, appena arrivi a casa è molto buono definire uno spazio esclusivo per il gatto dove si senta a suo agio e protetto. Non lasciare a lui tutta la casa e prendi in considerazione i possibili pericoli che possono esserci in quello spazio.
-
Primo contatto con il gatto
È molto importante non forzare il gattino e che sia lui a decidere se avvicinarsi o meno. Alcune chiavi per rendere questo contatto un successo è sdraiarsi o sedersi sul pavimento. In questo modo il gatto non ci vedrà come una minaccia.
Inoltre, dobbiamo avvicinarci al gatto non direttamente ma facendo una piccola deviazione. Puoi parlare con il gattino in modo morbido e rilassato e nel caso in cui il gattino voglia andarsene, non dobbiamo bloccare l’uscita.
Un altro trucco è lasciare un fazzoletto oi nostri vestiti al gattino per identificare l’odore.
-
Giochi
Una volta che il gattino ha fatto il primo passo, si consiglia vivamente di giocare con lui. Il gioco permette di rafforzare i legami con il gatto e, inoltre, il gioco all’interno della routine quotidiana dei gatti è fondamentale.
-
Rinforzo positivo
Possiamo insegnare al gattino cose con grande pazienza come l’uso della lettiera. Se fa qualcosa che non vogliamo, non c’è bisogno di urlare o arrabbiarsi, basta dire la parola NO e allontanarsi.
Ci auguriamo che questo articolo sia stato interessante e se desideri maggiori informazioni sui gattini, non esitare a visitare il nostro blog.