Por qué tu gato ha dejado de usar la caja de arena

Se il tuo gatto ha recentemente smesso di usare la sua lettiera , è importante che tu sappia che ci sono due ragioni principali per cui i gatti possono smettere di usare la lettiera.

Le ragioni potrebbero essere che il tuo gatto ha cattive abitudini igieniche o perché è un gatto molto territoriale.
Devi imparare a differenziare i motivi che li portano a liberarsi al di fuori della lettiera, ma non preoccuparti, non è molto difficile cogliere il trucco.

Cattive abitudini igieniche

Se vedi che il gatto urina o defeca ovunque, compresi i tuoi mobili preferiti, sedendoti per lui e alla fine grattando la superficie per cercare di nascondere i resti, è che le abitudini igieniche del gatto lasciano molto a desiderare.

Ma perché i gatti possono avere questo comportamento? Molto attento a questi motivi.

Non è stato insegnato da bambino

Il gatto non dovrebbe essere biasimato per non aver usato la lettiera in quanto potrebbe avere cattive abitudini semplicemente perché non ha avuto un esempio da bambino. È normale che i gatti acquisiscano queste abitudini imitando la madre, ma è possibile che il tuo gattino non abbia avuto l’opportunità di imparare.

Problemi fisiologici

Uno dei motivi di questo mancato utilizzo della lettiera sono fattori fisiologici. Possono avere infezioni del tratto urinario, calcoli renali o può essere difficile controllare lo sfintere. In questi casi è conveniente portarli dal veterinario per un rimedio.

Associa la lettiera o il vassoio a un brutto momento

I gatti possono associare l’uso della lettiera a momenti spiacevoli, come quando si tagliano le unghie, si spazzolano … ecc. È conveniente che ogni volta che il gattino utilizza la lettiera, venga ricompensato con un premio o accarezzato per dimostrare che ha fatto bene.
D’altra parte, è molto interessante che portiamo il gattino al vassoio una volta che ha finito di mangiare o quando si sveglia dal pisolino, poiché di solito sono momenti in cui il gatto ne approfitta per usare la lettiera.

Mancanza di pulizia

Un altro motivo per cui il gatto ha smesso di usare la lettiera è dovuto alla mancanza di igiene. I gatti sono animali molto puliti e amano trovare la loro lettiera pulita e inodore.
Prova a utilizzare una sabbia della nostra gamma LightWeight che emana un piacevole aroma a contatto con il liquido e rimane pulita più a lungo grazie al suo grande potere legante.

Segna il territorio

Se osservi che il tuo gatto, senza prendere posizione seduta, fa i suoi bisogni contro superfici verticali (muri, porte, gambe di sedie e tavoli o simili), hai un animale più territoriale del solito (se possibile) e contrassegna il suo territorio ogni volta che puoi.

Come regola generale, i gatti sono super territoriali se vedono altri gatti aggirarsi vicino a casa o se aggiungi un nuovo membro al branco. Inoltre, se hanno un po ‘di ansia, contrassegneranno anche il loro habitat in modo più assiduo per sentirsi più sicuri. Per consentirci di utilizzare nuovamente la lettiera in questi casi, dovrai chiedere aiuto a un esperto in modo da poter modificare questo comportamento inappropriato.

Quello che dovresti sempre tenere a mente è che non fanno queste cose per infastidirti. Quindi, per favore, dimentica le punizioni e aiutali a rimediare in modo che possano tornare a fare le loro piccole cose nella lettiera.

Se desideri maggiori informazioni sulla cura per gatto, non esitare a visitare il nostro blog.

Related Posts

Love this post? Spread the word
Facebook
Pinterest
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *