Come prendersi cura di un gatto di Angora: caratteristiche, consigli e cure

Come prendersi cura di un gatto di Angora: caratteristiche, consigli e cure

Oggi parleremo di una delle razze ideali per convivere con la famiglia. I gatti d’angora sono una delle razze più socievoli, amichevoli e affettuose. Sono i gatti più affettuosi e fedeli che possano esistere. Amano essere coccolati e ricevere molto affetto; sono anche molto intelligenti, quindi impareranno molto rapidamente tutto ciò che gli insegnerai. Continua a leggere per scoprire come prendersi cura di questa razza di gatto.

Giocattoli 

I gatti di Angora sono felini molto attivi quindi dovrai avere diversi giocattoli in modo che possano divertirsi mentre sei fuori casa. Uno dei giocattoli preferiti di questa razza sono le scatole di cartone; non dimenticare di averne una in modo che il tuo felino si diverta molto con essa. Un’ altro giocattolo ideale sono i topi di stoffa, che possono o non avere catnip.

Il suo manto

È importante spazzolare regolarmente il nostro animale domestico; tuttavia, non devi farlo ogni giorno. Due o tre volte a settimana saranno sufficienti, in quanto ti aiuteranno a mantenere la sua pelliccia sana ed evitare che lasci i peli in giro per casa. È importante prendersi cura del tipo di pelo quando si sceglie la sua spazzola.

È importante che li lavi ogni 4-6 settimane, cercando di usare uno shampoo speciale per loro. Questo tipo di razza ha una pelle molto sensibile, per cui se si applica un qualsiasi tipo di shampoo, è probabile che possiamo causarli qualche danno. Si consiglia di utilizzare un bagno a secco in quanto la maggior parte dei gatti non ama stare in acqua.

Alimentazione

L’alimentazione è una questione fondamentale per i nostri gatti. Dovremmo cercare di mantenere un peso di circa 4 chili. A tal fine, è necessario somministrare un alimento bilanciato che aiuti il tuo gattino a ottenere un’adeguata quantità di sostanze nutritive e, soprattutto, non dargli alimenti aggiuntivi rispetto a quelli prescritti dal veterinario. Questo può portare a due cose: in primo luogo, il vostro piccolo amico può avere problemi con il suo peso (con conseguenti problemi di salute) e, in secondo luogo, è probabile che abbia sintomi comportamentali legati alla fame molto evidenti, come un continuo miagolio, continue incursioni in cucina, costanti immersioni nel frigorifero, ecc.

Salute

Proprio come gli esseri umani anche i gatti hanno bisogno di visite dal veterinario, mangiare correttamente e avere tutti i loro vaccini. Ecco perché dobbiamo tenerli d’occhio per prevenire le malattie e far sì che il nostro piccolo compagno non soffra di malattie che avrebbero potuto essere evitate se avessimo fatto le cose bene fin dall’inizio

Cure delle orecchie

Occorre mantenere le orecchie pulite per evitare infezioni e, per fare un buon lavoro, è necessario utilizzare un panno umido. La procedura per una buona pulizia consiste nel pulire prima accuratamente la parte esterna insieme alle orecchie.

Per pulire l’orecchio interno è necessario essere estremamente attenti altrimenti puoi causare gravi danni all’orecchio dell’animale. Ci sono prodotti progettati per questi animali domestici che sono utili per prevenire gravi danni alla parte interna dell’ orecchio. E ricorda, devi solo pulire l’orecchio, mai il condotto uditivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *