Alcuni gatti sono molto silenziosi e a volte, come proprietari, vogliamo sapere dove si trovano per poterli accudire. Si potrebbe pensare che il sonaglio non causi alcun problema, ma… sai se il sonaglio intorno al collo del tuo gatto è dannoso?
Ti è mai sembrato strano che i gatti abbiano un campanello sulla parte anteriore del collo? Sicuramente avrai pensato che ci fosse un motivo per cui alcuni gatti li indossavano. Diamo un’occhiata ai pro e ai contro dell’uso di questo oggetto con i nostri animali.
I pro
Tutto il mondo è d’accordo che le campanelle sono una buona idea per sapere che il nostro gatto è vicino. Inoltre, quando si tratta di lasciarli soli nel cortile, significa che è più facile impedire la presenza di topi, uccelli o simili, poiché i nostri felini li spaventano con l’aiuto del suono del sonaglio.

I contro
I felini possiedono un udito molto sviluppato che non si trova in altri animali; le caratteristiche uniche delle loro orecchie fanno sì che possano sentire i suoni con grande chiarezza. Purtroppo, il suono ripetitivo del sonaglio provoca nel tuo gatto una perdita di agilità nell’ascolto dei suoni.
Se non ci prendiamo cura di loro, potrebbero addirittura causargli molta angoscia. Quanto più sentono il suono del sonaglio, tanto più piangono e si sentono spaventati, causando loro molto stress.
Un altro problema dei collari e dei guinzagli è che sono molto scomodi per l’animale e non gli permettono di grattarsi in modo corretto. Così a volte potrai vedere come il gatto cercherà di rimuovere il collare con il sonaglio per poterlo fare in modo naturale.
Quali sono le alternative ai sonagli?
Sebbene alcuni proprietari preferiscano che i loro gatti abbiano il suono in ogni momento, questo è fastidioso e scomodo per loro. Se vuoi avere un identificatore per il tuo gatto, usa collari con medagliette in modo che il tuo gatto sia riconoscibile sia dentro che fuori casa. Se invece non vuoi semplicemente perderlo di vista, ricorda che il comportamento dei gatti è molto indipendente, per cui l’ideale è lasciargli il suo spazio e creare un rapporto di fiducia per conoscere le abitudini del tuo gatto.
In conclusione
C’è una grande varietà di collari, come identificatori, antiparassitari, e anche con l’integrazione di un chip in modo da poter sapere dove si trova il tuo gatto. Pensa che non è necessario usare un sonaglio e che sia ingiusto fargli del male.
Se non sei ancora convinto che il tuo gatto sia pronto per indossare sonagli, rivolgiti al tuo veterinario di fiducia per fargli controllare la salute dell’udito e ricevere qualche consiglio.
Fai attenzione ai dispositivi che il tuo gatto usa quotidianamente, assicurandoti di prendere le decisioni migliori per il suo benessere. Per seguire le migliori abitudini, non perderti la nostra sezione dedicata alla Cura Dei Gattini. E condividici nei commenti, che tipo di collare usa il tuo gatto?