Sai perché il tuo gatto ha l’alito pesante?

Il più delle volte abbiamo l’alito pesante, tra l’altro, a causa di un’insufficiente igiene orale. Il cattivo odore della nostra bocca è dovuto al tartaro e per quanto ci sforziamo, senza il vostro aiuto non riusciamo a tenerlo a bada. Quindi, dovete fare in modo di provvedere alla pulizia della nostra bocca. Ve ne saremo eternamente grati e voi non dovrete sopportare alcun odoraccio.

Come succede anche nel vostro caso, i residui di cibo si incastrano tra i denti e aderiscono alla loro superfice divenendo terreno di coltura ideale per la riproduzione dei germi che trasformano la placca in tartaro. A sua volta, il tartaro contribuisce al cattivo odore della bocca e, se non viene trattato, può provocare dolore e far ammalare le gengive. Quindi, dovete aiutarci a eliminare il tartaro dai nostri dentini.

Se ci abituate fin da piccoli, il fatto di spazzolarci i denti una volta alla settimana sarà un momento curioso ma non spiacevole per noi. Innanzitutto, dovete utilizzare un pezzo di garza asciutto. Quando ci saremo poi abituati, potrete aggiungere un apposito dentifricio per gatti. Col trascorrere del tempo, potrete sostituire la garza con uno spazzolino da denti per bambini o uno speciale per gatti.

Dovrete sempre utilizzare un dentifricio speciale per gatti dato che il dentifricio vostro è davvero tossico per noi. Potrete comunque sostituire lo spazzolino da denti e il dentifricio con uno dei prodotti appositamente inventati per la pulizia della nostra bocca. Sono in vendita cibi speciali, polveri da mescolare con il cibo, snack dentali, ecc.

La prevenzione è importantissima per la nostra salute. Se il tartaro si è già solidificato sui denti, dovrete portarci dal veterinario per una pulizia orale a ultrasuoni o, nei casi più gravi, bisognerà estrarre il dente malato.

Un cattivo odore persistente anche in presenza di una salute orale perfetta è dovuto probabilmente a gastrite, faringite o insufficienza renale. In tal caso, dovrete portarci tempestivamente da uno specialista in modo tale da curare questa patologia.

shutterstock_157538648

Love this post? Spread the word
Facebook
Pinterest
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *