La primavera è qui! e in questo momento ti piace sicuramente passare più tempo con il tuo gatto in giardino. Ci sono piante che aiutano il corpo dei gatti ma altre mettono a rischio la loro salute.
I gatti sono animali curiosi per natura e con un certo istinto, bisogna riconoscere che i gatti sono molto curiosi e hanno un debole per le piante, ma dovresti sapere che il motivo per cui i gatti masticano le piante non è nutrirsi da soli, è che lo fanno poiché hanno spesso problemi intestinali.
Le piante sono il modo migliore per purificare il loro intestino e favorire il transito o espellere i boli di pelo che inghiottiscono durante la pulizia, è molto importante che un gatto spurghi perché i boli di pelo causano disagio nell’intestino.
Se siete amanti delle piante, abbiamo un blog sul nostro sito web dove spieghiamo i diversi tipi di piante velenose, spieghiamo le caratteristiche di ognuna e le piante più comuni che potete avere in casa.
Successivamente, descriviamo in dettaglio quali sono i rischi, i sintomi che un gatto potrebbe presentare e gli effetti più comuni che può avere su di lui se lo mastica o lo ingerisce. Ecco perché è molto importante che, se hai piante diverse a casa, controlla con il tuo veterinario se ha qualche tipo di tossina che potrebbe influenzare il tuo gattino.
Non perderlo!
Come sapere se il tuo gatto è stato intossicato?
La forma più frequente di avvelenamento nei gatti è da consumo, ma alcune possono avvenire attraverso il contatto visivo, attraverso il contatto con la pelle o anche se si beve l’acqua del vaso, quindi bisogna stare attenti e sapere come agire in caso di avvelenamento .
La maggior parte dei sintomi può essere rilevata ad occhio nudo, ad esempio infiammazione, irritazione o arrossamento della pelle o della bocca.
Alcuni altri sintomi possono presentarsi:
Salivazione eccessiva / difficoltà a deglutire
Pupille dilatate
Molto assetato e disidratato
Vomitò
Diarrea
Respirazione difficoltosa
Battito irregolare
Cosa fare se il tuo gatto ingerisce una pianta velenosa
Se il tuo gattino soffre di intossicazione, i sintomi potrebbero comparire nelle prime 12 ore dopo l’ingestione, è importante portarlo immediatamente dal veterinario.
Il modo migliore per fornire aiuto al nostro gatto dipenderà dalla sostanza e dalla quantità ingerita. Vi lasciamo alcuni consigli che possono aiutare, mentre aspettiamo l’arrivo del veterinario:
- Rimuovere eventuali detriti che potrebbero rimanere sul pelo, sulla bocca o sulla pelle.
- Identificare il tipo di pianta che ha causato l’avvelenamento è molto importante, poiché il meccanismo tossico di ogni pianta è diverso e determinerà il trattamento.
- Se il gatto vomita, puoi portare un campione dal veterinario dalla pianta, dal vomito o da entrambi.
- Non dovresti dargli rimedi casalinghi.
Comunque sia, è meglio evitare piante pericolose per il tuo gatto, offrire erba per gatti poiché è facile da coltivare anche in casa. Puoi trovarlo in molti negozi di animali.
Ci auguriamo che questo articolo ti sia stato di interesse e assicurati di visitare il nostro blog per ulteriori informazioni e consigli sui gatti.