I gatti hanno indubbiamente molte capacità, una delle quali è che amano arrampicarsi e stare in posti molto alti. Al giorno d’oggi non esiste una spiegazione che possa dirci perché i gattini amano l’altezza. Esiste infatti una sindrome chiamata sindrome del gatto volante che può causare gravi problemi di salute.
Ma non preoccuparti, non tutte le altezze sono negative e per il tuo gatto è fantastico cercare posti alti. Ci sono diversi motivi per cui i nostri felini amano le altezze, per cui noi di Sepicat ti raccontiamo alcuni di questi motivi per cui i nostri piccoli amici amano stare in posti molto alti.
Curiosità
I gatti amano intrattenersi in luoghi elevati in quanto attirano molto la loro attenzione. Per questo motivo cercano spesso luoghi da esplorare per vedere cosa succede intorno a loro.
Un luogo più caldo
Con la fine della primavera e l’arrivo dell’inverno, i nostri piccoli amici cercano luoghi più caldi dove poter riscaldarsi, per questo motivo tendono ad arrampicarsi sui punti più alti delle loro case, perché è in quella parte che dove viene immagazzinato il calore.
Sicurezza
La prima cosa che devi sapere è che i gatti si sentono molto sicuri in luoghi molto alti, perché, essendo predatori, li aiuta ad osservare e a cogliere di sorpresa le loro prede. Siamo certi che in diverse occasioni il tuo gatto è tornato a casa con alcune delle sue catture.
Dominio
Tu e io sappiamo che i gatti sono dominanti, e sembra che siano i nostri padroni, di conseguenza ritengono che i luoghi che abitano siano il loro territorio. Nel regno animale, l’altezza rappresenta il dominio e il potere sugli altri. Se hai più di un gatto in casa, ti renderai conto che il gatto con più potere si troverà sempre in posti più alti rispetto agli altri, in quanto questo, come menzionato in precedenza, gli conferisce autorità sul resto.
Ansia
Dobbiamo prestare molta attenzione a questo aspetto, se il tuo gatto si trova in alto ogni volta che sente qualcosa o c’è qualcosa intorno a lui, devi evitare che questo accada perché il tuo gatto cerca di allontanarsi da ciò che lo mette a disagio. Questo tipo di comportamento è il risultato del desiderio di allontanarsi da ciò che non piace.
Un riposo migliore
I gatti sono generalmente molto attivi di notte, per questo dormono di più durante il giorno. Per riuscire ad addormentarsi e dormire meglio, cercano luoghi elevati, lontani da rumori e dalla presenza umana, per poter riposare profondamente.
Pace
Se il tuo gatto è più anziano, è probabile che cerchi posti alti dove trascorrere un po’ di tempo e dove non c’è nient’altro che pace e tranquillità. Cercano di stare lontani dai conflitti con altri gatti e anche dalle coccole che possiamo dar loro.
È naturale che i gatti cerchino luoghi alti, fa parte del loro comportamento ed è pertanto importante che all’interno della casa si collochino aree aree elevate in modo che possano giocare ed esplorare questi spazi. All’interno della casa si possono collocare scaffali di diverse dimensioni e ad altezze differenti, che aiuteranno i nostri gattini ad arrampicarsi. Un’altra idea è quella di posizionare un letto sospeso dove il gatto possa trovarsi a suo agio e in altezza.
Ora che sai perché i gatti amano stare in luoghi elevati, è il momento di trovare alcuni giocattoli per farli stare comodi all’ interno di casa. Facci sapere nei commenti quali sono i posti più insoliti in cui si arrampica il tuo gatto.