Quando pensiamo ai gatti, la maggior parte di noi li associa come compagni fedeli e animali domestici giocosi, ma molte persone li classificano anche come scontrosi, imbronciati e poco amorevoli.
Mentre ci sono alcuni gatti di cattivo umore, ce ne sono molti altri che smentiscono completamente questo concetto. Ogni felino è unico e diverso ed esistono un’ampia varietà di razze che sono caratteristicamente affettuose. Siamo sicuri che in almeno uno dei gattini della nostra lista troverai il più affettuoso dei compagni, che vorrà stare accanto a te 24 ore al giorno e socializzare con tutti i tuoi visitatori.
- Abissino
- Gatto sacro di Birmania
- Ragdoll
- Bengala
- Siberiano
- Burmese
- Bombay
- Munchkin
Abissino
Se stai cercando un piccolo amichetto giocoso, il gatto Abissimo può essere la tua risposta. Ama giocare con i suoi proprietari e, a differenza di molte razze, ama essere accarezzato ed essere curato in modo regolare. In ogni caso, dovi tenere a mente che dovrai passare lunghe ore al suo fianco, perché la solitudine lo rende molto infelice.
Un’altra delle sue caratteristiche più distintive è che oltre ad amare la compagnia dei suoi proprietari, ama la convivenza con altri animali domestici. Se hai altri animali in casa, sarà l’aggiunta perfetta alla tua famiglia. Ricorda che essendo così giocoso ha bisogno di ampi spazi aperti per correre e saltare, gli alberi sono l’ideale in quanto ama arrampicarsi.
Gatto Sacro di Birmania
Questo gattino tenero e soffice è stato allevato per molti anni come gatto da compagnia. Questo li rende molto abituati alle persone e godono della loro presenza. Se sei interessato a trovare un buon gatto per i vostri bambini piccoli ti consigliamo di considerare i birmani.
Sono comunemente conosciuti come “cani in un corpo di gatto” e questo grazie a quanto sono leali e affettuosi. Inoltre, non sono così irrequieti, quindi potrai tenerli in spazi più piccoli come un appartamento. Il loro attaccamento ai loro proprietari li rende molto territoriali, ma non preoccupatevi, sono gatti molto pacifici e tranquilli.
Ragdoll
Il suo corpo lungo e muscoloso fa sembrare questo gatto con aspetto imponente, ma non lasciatevi scioccare dalla prima impressione, il ragdoll è una delle razze più docili. Hanno comportamenti che non sono propri da gatto, come salutare i loro proprietari alla porta, come farebbe un cane.
Essendo una delle razze domestiche più tranquille, è molto buono per la convivenza con i bambini. Hanno un mantello ad alta manutenzione, quindi la loro natura tranquilla ti permetterà di spazzolarli tutti giorni.
Bengali
Il gatto del Bengala è il re della convivenza, poiché ha una grande capacità di vivere con altre razze di gatti e addirittura con altri animali. Sono gatti completamente casalinghi e amano le passeggiate al guinzaglio in compagnia dei loro proprietari.
Siberiano
Il gatto siberiano è una delle razze più intelligenti, sono anche estremamente affettuosi e comunicativi. Nonostante il loro carattere affettuoso, hanno bisogno di un po’ di tempo da soli, quindi sono un ottimo animale per i proprietari che cercano un gatto affettuoso, ma che non possono passare lunghe ore con loro.
Burmese
Un gatto burmese ha bisogno dell’affetto umano per essere felice, essendo una razza incredibilmente intelligente cercherà dei modi per legare perfettamente con il suo proprietario. Un’altra delle loro caratteristiche più incredibili è la loro fedeltà, sono così leali che spesso vengono chiamati come il “cane-gatto “.
Bombay
Il gatto Bombay ama molto la compagnia dei membri della famiglia e detesta profondamente la solitudine. Se passa troppo tempo da solo, rischia di soffrire di ansietà. La comunicazione con i loro proprietari deve essere amichevole, sempre con un tono di voce piacevole e gentile.
Munchkin
Questi piccoli felini hanno guadagnato popolarità negli ultimi anni a causa delle loro gambe corte che fanno impazzire agli amanti dei gatti. Oltre al loro aspetto curioso, la loro personalità ha fatto sì che sempre più persone decidano di renderli parte delle loro famiglie.
I munchkin sono abituati agli umani fin dalle loro origini, il che li rende una razza ideale per tutti i tipi di famiglie, in particolare per i membri più piccoli della casa.
Mentre la scelta della razza giusta per la tua famiglia è molto importante, ricorda che se vuoi un gattino affettuoso, non hai bisogno di portare a casa un gatto di razza. Quando si dà una possibilità a un felino di razza mista, ti sarà così grato che non vorrà più separarsi da te. Ricordate che gli animali domestici sono un riflesso dei loro proprietari, un trattamento gentile e affettuoso può far sì che il vostro piccolo amichetto sviluppi un legame molto affettuoso con te, indipendentemente dalla razza.