Il periodo dell’anno in cui gli umani se ne vanno in vacanza e rimangono fuori casa a lungo è ormai alle porte. Ci si chiede, quindi, cosa fare degli animali d’affezione quando a casa non c’è nessuno. Lasciare il gatto a casa, chiedere a qualcuno di prendersene cura o portarselo appresso. Le alternative sicuramente comode di certo non mancano.
Se non hai ancora le idee ben chiare sul da farsi, vediamo insieme i vantaggi di ogni singola alternativa e quali sono le cure di un gatto di cui tener conto prima di sceglierne una in base alla personalità del tuo gatto o della tua situazione personale. Riuscirai sicuramente a mettere a fuoco la soluzione migliore per poterti godere una bella vacanza mentre il tuo gatto viene accudito di tutto punto!
Lasciare il gatto da solo a casa
Alcuni di noi hanno uno spiccato senso della territorialità e non amano granché uscire di casa. Non ci adattiamo facilmente ai cambiamenti ragion per cui è meglio lasciarci a casa durante le vacanze. Non vi crucciate, non ci arrabbieremo! Il fatto di rimanere in casa da soli è un problema minore rispetto allo stress che ci prende quando dobbiamo uscire per recarci in un altro posto.
Se rimarrai lontano da casa per qualche giorno, dovrai semplicemente predisporre l’occorrente per il tuo gatto. Inoltre, chiedi a un parente o a un amico di fare una capatina almeno una volta al giorno per accertarsi che non gli manchi nulla -cibo, acqua- e che stia bene.
Cat sitter a casa
Se ti devi assentare per un certo periodo e se non vuoi che il tuo gatto cambi ambiente ma non sai a chi rivolgerti perché lo accudisca puntualmente ogni giorno, potrai comunque chiamare un cat sitter.
I pet sitter sono sempre più numerosi in città. Si tratta di persone qualificate e fidate che una volta al giorno passano da casa tua per vedere se il tuo animale d’affezione sta bene, per dargli cibo e acqua, per pulirgli la lettiera, per giocare un po’ con lui e fargli le coccole.
Cerca una persona o un’azienda referenziata che ti assicuri che terrà conto delle cure di un gatto durante la visita.
Strutture per gatti
Se il tuo gatto non ha problemi ad uscire di casa e se la presenza di altri animali non lo infastidiscono, lo puoi lasciare in un’apposita struttura vicino a casa tua dove sarà costantemente accudito e sorvegliato.
È preferibile scegliere una struttura dove gli animali non vengono tenuti sempre in gabbia. Noi, gatti, abbiamo bisogno di spazio per muoverci liberamente, dove stare tranquilli e spazi per interagire con altri animali se ne abbiamo voglia. In ogni caso, se scegli di avvalerti di questo servizio, devi essere assolutamente sicuro che la permanenza del tuo gatto presso la struttura non avrà dei risvolti negativi data la forte dose di stress a cui potrebbe essere sottoposto.
Andare in vacanza con il tuo gatto
Se intendi trascorrere una lunga vacanza presso una struttura dove accettano animali domestici, puoi tranquillamente portarti appresso il tuo gatto. Alcuni di noi amano visitare posti nuovi ogni tanto!
Fai in modo che possa viaggiare comodamente e che disponga di tutto l’occorrente per sentirsi come a casa propria nella struttura in cui soggiornerete. È essenziale tener conto delle cure di un gatto per farlo sentire a proprio agio nel nuovo ambiente e che non manifesti segni di stress.
E tu, cosa farai del tuo gatto nella tua prossima vacanza? Hai già deciso?