Ondate di caldo, alte temperature, tanto sole… tutto questo è caratteristico dell’estate. Dobbiamo stare molto attenti ai nostri gattini, loro, come le persone, subiscono le conseguenze dell’estate come colpi di calore, nausea, vertigini…
I gattini sono di solito più vulnerabili delle persone all’aumento delle temperature e ti chiedi perché i gatti non hanno la possibilità di eliminare il calore come gli umani. Le persone sudano, ma espellono il calore in eccesso attraverso la bocca. Pertanto, i gatti impiegano più tempo per eliminare il calore in eccesso e dobbiamo prestare loro molta attenzione, soprattutto in estate.
Come sapere se il tuo gatto soffre di caldo?
Quando il nostro gattino presenta uno di questi fattori, è molto probabile che subisca un attacco di calore:
– Ansima regolarmente.
– Non hai bevuto acqua di recente.
– Ha un comportamento alterato o nervoso.
– Cerca zone fresche (ombra, terreno…)
– Secerne più saliva del solito.
Vuoi proteggere il tuo gatto dai pericoli dell’estate? Continua a leggere e scopri alcuni suggerimenti in modo che il tuo gatto prenda il caldo molto meglio e non corra rischi
Come prevenire il caldo dei nostri gattini?
– Acclimatare lo spazio –
Proprio come cerchiamo zone fredde per resistere meglio al caldo, anche i nostri gattini lo fanno. Dobbiamo mantenere le zone dove il nostro gattino è molto fresco, possiamo usare condizionatori, ventilatori, lasciare le finestre aperte in modo che ci sia corrente…
Nelle zone esterne della casa come patii e balconi bisogna cercare di avere una zona ombreggiata.
– Rinfresca il tuo letto –
I nostri cuccioli sono sempre alla ricerca della parte più bella della casa. Tuttavia, dobbiamo aiutarli. Per questo, dobbiamo posizionare i letti in zone dove ci sono correnti fresche oppure, possiamo inumidire gli asciugamani e metterli sul letto stesso in modo che il nostro gattino sia divino.
– Controlla l’idratazione –
Dobbiamo cambiare regolarmente l’acqua nei loro contenitori in modo che rimanga fresca. È molto importante non rimanere mai senza acqua e meno in estate. Se noti che il tuo gatto non beve molto, puoi includere cibo umido e compensare la sua idratazione.
– Bagna le gambe e la testa –
Non tutti i gattini amano l’acqua, per rinfrescare i nostri gattini in estate possiamo inumidire le zampe e la testa con acqua. Un’altra opzione è quella di inumidire un asciugamano e metterlo sul corpo.
– Spazzola e taglia i capelli –
Se il nostro gattino ha il pelo lungo, si consiglia di recarsi da un parrucchiere per ridurre la quantità di pelo e per far fronte meglio al caldo estivo. Nel caso in cui i nostri gattini abbiano pochi peli, dobbiamo spazzolarli regolarmente con una spazzola a setole dure per ridurre il loro calore corporeo.
Seguendo ciascuno di questi passaggi faremo in modo che i nostri cuccioli siano più freschi in estate e possano far fronte alle alte temperature a cui siamo esposti.
Speriamo che questo post ti abbia aiutato, per maggiori informazioni puoi dare un’occhiata ai diversi post sul nostro blog.