Tutti i padroni sanno che quando si accoglie un animale in casa, diviene parte della famiglia. Durante la convivenza quotidiana con il tuo amico a quattro zampe ti fa innamorare di più della tua mascotte, ma tutti gli animali hanno pratiche che possono essere sgradevoli per l’essere umano. I gatti non fanno eccezione, perché nel corso della loro vita possono sviluppare abitudini che possono diventare fastidiose.
Ecco le 5 cattive abitudini più comuni nei gatti, in modo tale che possiate individuarle e correggerle in tempo.
- Graffiare i mobili
- Iperattività
- Aggressività
- Non usa la sua lettiera
- Chiedere cibo mentre mangi
Graffiare i mobili
Parte dell’istinto del tuo gatto è di voler affilare le unghie e uno dei materiali da cui sarà sempre più attratto per farlo è il legno. Inoltre, il graffiare è anche un modo per loro di scaricare lo stress e marcare il territorio.
La cattiva notizia è che la maggior parte delle case hanno mobili in legno o pavimenti in legno, quindi questo può essere un grande inconveniente. Ecco perché la soluzione migliore è quella di comprare un Tiragraffi per il tuo amico felino, cercando di renderlo il più simile possibile all’oggetto che il tuo gatto stava graffiando.
Quando si fa questa transizione, si consiglia di coprire i mobili in modo che l’animale non abbia accesso e sia costretto a usare il suo Tiragraffi. In più, collocate il Tiragraffi vicino ai mobili che il gattino graffia usualmente lo renderà più accessibile e lo aiuterà a decidere di fare questo cambiamento in modo naturale.
Mentre questa è una grande soluzione, ce ne sono molte altre che possono esserti di grande aiuto. Clicca qui per saperne di più:
Iperattività
In generale, i gatti sono animali molto tranquilli, ma alcuni di loro mostrano un comportamento estremamente energico che è difficile da controllare. Correre da una parte all’altra, arrampicarsi velocemente sui mobili e inseguire le cose senza senso possono essere alcuni segni di iperattività.
Questo può essere dovuto semplicemente per motivi di personalità. Alcuni gatti sono più attivi di altri e probabilmente hanno bisogno di più attenzione. Dovresti stimolarlo più spesso e fare attività più energiche con lui. Puoi comprare giocattoli più divertenti, interagire ad un nuovo membro con cui lui possa giocare e spruzzare feromoni felini nell’ambiente per aiutare a rilassare il tuo piccolo amico.
Scopri altri consigli su come controllare l’iperattività del tuo gattino su
Aggressività
Uno dei problemi più complicati nei gatti è il comportamento aggressivo. Per averli sotto controllo, bisogna prima capire da dove vengono e cosa li provoca. La maggior parte delle volte è dovuto a che non sono stati trattati con affetto nei loro primi mesi di vita, quindi spesso reagiscono con paura. Puoi aiutarlo stabilendo una routine in modo da favorire il suo ambientamento nella tua casa ed a rilassarsi di più.
Un’altra ragione può essere che sono malati o che stanno soffrendo e non avendo un altro modo di comunicare, reagiscono in modo aggressivo. Per risolvere questo problema è necessario andare dal veterinario per controllare il tuo gatto. Si raccomanda che in caso di qualsiasi comportamento aggressivo, il gatto venga portato in una stanza o in un luogo separato e che non venga premiato con carezze o premi sotto nessuna circostanza.
Non usa la sua lettiera
Se avessi problemi a far in modo che il tuo gatto faccia un uso corretto della sua lettiera, il problema potrebbe essere la lettiera che stai usando. Identificare la giusta lettiera per il tuo gatto può evitare momenti spiacevoli con il tuo amico felino e allo stesso tempo genererà un grande benessere, dato che per loro è molto importante la pulizia e la cura dei loro spazi personali.
Ti consigliamo di usare la nostra selezione di lettiere, dove puoi scoprire quale tipo di sabbia è la migliore per la tua casa in base alle caratteristiche del tuo animale e alle tue necessità quotidiane:
Chiedere cibo mentre mangi
Prima di tutto, non è consigliabile che il tuo gatto mangi lo stesso cibo che mangi tu, perché potrebbe contenere ingredienti dannosi per la sua salute. In ogni caso, dato l’istinto di caccia posseduta dai gatti, possono comunque cercare di rubare il cibo dalla tavola. Per evitare questo, sarebbe meglio che non sia presente durante i pasti della famiglia, allontanare il gatto dalla stanza per evitarli l’ansia di avere il cibo nelle vicinanze e mettere la sua ciotola del cibo vicino a lui per concentrare la sua attenzione sul suo proprio cibo.
Ricordati, se avete problemi a regolare uno di questi cattivi comportamenti, molto probabilmente è dovuto alla poca esperienza. Il miglior aiuto e consiglio che puoi ricevere è quello di un veterinario. Ti raccomandiamo di contattare un veterinario comportamentista, che potrà consigliarti misure più specifiche per il tuo piccolo amico.