Come migliorare la comunicazione con il tuo gatto

Come sappiamo, i gatti sono animali coccolosi, affettuosi e in generale molto attaccati ai loro proprietari. Anche se renderli parte della nostra famiglia è una cosa meravigliosa, tutti noi proprietari abbiamo avuto un momento difficile nella loro integrazione a casa.

Il primo passo per migliorare la comunicazione con i nostri animali domestici è capire il loro modo di comunicare, così sapremo come reagire a qualsiasi inconveniente e come interagire in modo migliore con loro.

Dobbiamo considerare che i gatti sono animali estremamente sensibili e che piccoli  cambiamenti possono spesso alterare il loro umore. Capire se un gatto è calmo o se sta provando paura o nervosismo è la chiave per migliorare la relazione.

Ci sono alcuni segni che possiamo interpretare per riuscire a conoscere meglio il nostro animale domestico. Gli scodinzolii, le fusa e i miagolii sono alcuni dei modi in cui il tuo gatto potrebbe cercare di dirti qualcosa. Il loro modo di comunicare è molto più sottile di quello di altri animali domestici, ma è possibile interpretare il loro messaggio se ci prendiamo il tempo per farlo. Ecco alcuni suggerimenti per migliorare la comunicazione con il tuo gatto.

  1. Linguaggio del corpo
  2. Espressione facciale
  3. Miagolii e fusa

Linguaggio del corpo

Se il tuo gatto cerca coccole e affetto, il suo messaggio sarà sempre molto esplicito. Passerà davanti a te diverse volte, si avvicinerà e cercherà persino di strusciarsi su di te. In questo senso non ci sarà confusione perché possono essere molto insistenti. È importante che ti prendi il tempo per prestare attenzione al tuo animale domestico, in modo che si senta amato e protetto dal suo proprietario. Ricorda che è consigliabile accarezzare la testa e la fronte ed evitare di toccare la pancia, perché questo non dà loro una sensazione piacevole.

D’altra parte, quando un gatto è immobile e in stato vigile, è probabile che sia intimidito; e se rizza il pelo, può avere paura. È importante che in ognuna di queste situazioni agiamo con empatia e che lasciamo che il nostro gatto si rilassi, dandogli spazio. Non è consigliabile cercare di avvicinarsi a loro o peggio ancora cercare di accarezzarli, la reazione potrebbe essere aggressiva. Dagli il tempo di affrontare l’emozione e alla fine si calmerà da solo.  

Lo scodinzolio è uno dei migliori indizi dello stato d’animo del nostro animale domestico. Quando hanno la coda rivolta verso l’alto, è un’indicazione che sono felici, mentre una coda bassa significa tristezza. La coda tra le zampe, come nel caso dei cani, esprime paura e disgusto. È importante che noti questi piccoli cambiamenti, e se qualcuno di essi persiste, indagare la causa del disagio per evitarlo.

Espressione facciale

Ogni proprietario sa che la faccia di un gatto non mente, e che spesso si può interpretare la rabbia o il malcontento semplicemente guardandola. In ogni caso, se impariamo a conoscere meglio questo strumento può essere estremamente utile.

Per capire meglio le espressioni facciali del nostro gatto dovremmo sempre guardare le orecchie, gli occhi e i baffi. Se noti che il tuo gatto ha i baffi rivolti verso il basso, gli occhi socchiusi e le orecchie leggermente rivolte in avanti, significa che hai un gatto felice e tranquillo.

Se un gatto è preoccupato o ansioso, le sue orecchie si stringono fino a formare un triangolo. Noterai come si dilatano le pupille e come si tendono i baffi fino a piegarsi in avanti. In questo caso si consiglia di non avvicinarsi o di non toccarlo. Tieni la distanza fino a quando l’animale non è in grado di tornare a uno stato di calma da solo.

Miagolii e fusa

Molte volte si interpreta che quando un gatto fa le fusa vuole essere accarezzato. Mentre questo può essere un segno di rassicurazione, non significa necessariamente che vuole essere toccato.

Un miagolio pulito, costante ma tranquillo può indicare che il tuo animale ha fame e ha bisogno di essere nutrito. Se questo è il caso, il resto del corpo rimarrà rilassato. Se non è ancora l’ora della pappa, puoi dargli un premio o uno spuntino per evitare turbamento e stress.

Sappiamo che il linguaggio felino è complicato e che interpretarlo è una grande sfida. Come proprietari, è il nostro compito informarci e fare tutto il necessario per migliorare il rapporto con i nostri animali domestici. Come ogni cosa, la comunicazione con il nostro amico a quattro zampe è una pratica, e se perseveriamo poco a poco sapremo interpretare meglio i segnali. Fateci sapere se questo articolo ti ha funzionato e raccontaci nei commenti in che altro modo il tuo gatto si comunica con te.

Love this post? Spread the word
Facebook
Pinterest
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts