Come convincere un gatto adottato a usare la lettiera?

Quando si salva un gatto dalla strada, è frequente che si debba fare uno sforzo in più, per farlo adattare, poiché di solito non sa come usare la lettiera. I gatti che vivono per strada sono abituati a fare i bisogni ovunque e insegnare loro a usare la lettiera può essere un po’ complicato. Ma non ti preoccupare, ecco qui alcuni consigli per rendere molto più facile per il tuo gatto imparare ad andare in bagno in un unico posto.

All’inizio può essere una missione quasi impossibile, perché ci vuole tempo per cambiare le abitudini di un gatto che non è abituato ad avere una routine per fare i suoi bisogni. Ma i felini hanno una grande capacità di adattamento, sarà solo una questione di tempo e di pazienza.

Sceglie la sabbia corretta

I gatti tendono a essere molto esigenti nei confronti delle loro cose, quindi la lettiera è molto importante. È possibile utilizzare diverse sabbie per individuare quella più adatta a lui, in modo che si senta a suo agio.

È molto importante essere consapevoli della qualità della lettiera che acquistiamo per i nostri gatti, poiché oltre ad essere loro a sentirsi a proprio agio nell’usarla, dovremmo esserlo anche noi. Tieni presente che molte lettiere tendono a rilasciare polvere, che può essere dannosa per la nostra salute e per quella del nostro gatto.

Per aiutarti a trovare la lettiera giusta, Sepicat ha progettato la migliore lettiera per i nostri felini, con materiali di alta qualità che aiutano il tuo gatto a sentirsi a proprio agio e che sia sicura per entrambi.

Scopri all’interno del nostro negozio i tipi di sabbie che abbiamo a disposizione e scegli quella giusta in base alle tue esigenze. I materiali con cui sono state progettate consentono un ottimo assorbimento, rendendo molto facile la pulizia. Oltre ad incapsulare gli odori, tu e il tuo gatto sarete soddisfatti e felici dei nostri prodotti.

Creare un ambiente simile a quello esterno

Dal momento che sono abituati alla strada e fanno i loro bisogni quasi ovunque, è molto utile ricreare questi spazi. All’interno della lettiera si possono mettere delle foglie, della terra o dell’erba, in modo che il gatto possa relazionarsi con essa e sentire che sta usando uno spazio familiare.

Tieni in considerazione la posizione della lettiera.

I gatti sono molto esigenti e se qualcosa non gli piace lo dimostrano, per questo motivo bisogna pensare molto attentamente a dove posizionare la cassetta. È consigliabile farlo in un luogo tranquillo e non affollato, in modo che si sentano più sicuri nell’usarlo, e soprattutto che non ci siano distrazioni, in modo che questo spazio sia associato solo al proprio bagno.

Lascia che il gatto salti dentro e fuori dalla lettiera.

Se la prima cosa che fa il gatto è giocare con la lettiera, lasciatelo stare, è normale che abbia voglia di esplorare. Questo è positivo perché avrà un rapporto piacevole con quello spazio, non lo forzate a stare lì perché genera momenti negativi e ricorda che se questo accade il tuo gatto non vorrà più usare la lettiera.

Incoraggia il tuo gatto ad usarlo

Ogni volta che il tuo gatto finisce di mangiare, aspetta un po’ e poi portalo nella lettiera per imparare dove deve fare i suoi bisogni, i gatti sono molto intelligenti e la maggior parte delle volte imparano ad andare in bagno quando gli viene mostrato dove farlo.

Ricorda di avere molta pazienza, abituare un gatto di strada ad avere abitudini per fare i suoi bisogni è spesso un processo noioso, ripetitivo e dispendioso in termini di tempo. Ma, siamo sicuri che con questi suggerimenti molto presto riuscirai a insegnare al tuo piccolo come usare correttamente la lettiera.

Love this post? Spread the word
Facebook
Pinterest
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts