Castrazione e aumento di peso dei gatti

Per motivi di sicurezza e come misura di controllo della natalità felina, sono sempre più i padroni dei gatti che decidono di castrare i loro animali da compagnia, tanto se sono in casa come se hanno contatto con l’esterno.

Una paura abituale in molte persone è che il suo animale da compagnia ingrassi dopo essere sterilizzati. L’aumento di peso in questa tappa si deve a tutti i cambiamenti per i quali passano i gatti, però sempre ci sono opzioni per prevenirlo e controllarlo. Scopri come!

I gatti aumentano di peso dopo la castrazione?

La castrazione e l’aumento di peso nei gatti non sempre sono due concetti che vanno a braccetto. Ci sono gatti che possono ingrassare un po’ dopo la loro sterilizzazione e altri che invece non soffrono nessun cambio fisico.

Sono molti i fattori che possono influire sul peso del gatto, per cui non sarebbe corretto dire che la castrazione sia la causa principale dell’obesità nei felini.

Cambi ormonali dopo la castrazione felina

I fattori che sono associati all’aumento di peso nell’animale sono l’alimentazione, l’attività fisica, l’ambiente e chiaramente anche i cambi ormonali. Dopo la castrazione, tanto i gatti femmina come i gatti maschi passano per uno squilibrio ormonale, che certamente può provocare l’aumento di peso.

La minore produzione di ormoni sessuali va accompagnata da una accentuazione dell’appetito e dall’accumulo di grasso come riserva energetica. Se a tutto questo sommiamo un cambiamento nelle abitudini fisiche dell’animale, che con l’età diventano più tranquilli e rilassati, la cosa più comune è che aumentino di peso, arrivando a patire problemi di sovrappeso.

Prevenire l’aumento di peso in gatti castrati

I veterinari raccomandano che dopo una castrazione si controlli la qualità e la quantità di cibo che diamo ai nostri animali da compagnia. Soprattutto all’inizio, è necessario prevenire l’aumento di peso in gatti riducendo la quantità di cibo in modo controllato e, animandolo a praticare esercizio fisico attraverso giochi e le attività.

Esiste cibo speciale per gatti sterilizzati che sono di grande aiuto fornendo tutti  i nutrienti necessari e le calorie giuste per questa tappa della vita del felino, evitando così che l’obesità si converta in un problema di salute.

Love this post? Spread the word
Facebook
Pinterest
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts