8 curiosità interessanti che non conosci sui gatti di Calico

I Calicò sono gatti di piccola taglia, con pelo corto e pelliccia che va dal perla al marrone scuro, che è valsa loro il soprannome di “Volpe” a causa dei loro musi appuntiti! Sia che i lettori non li abbiano mai sentiti nominare, sia che non li conoscano, speriamo che questi dieci fatti li sorprenderanno!

Cos’è un gatto calico?

I gatti calicò sono un tipo di gatto domestico che di solito è tra il 25% e il 75% bianco, con grandi macchie di colore arancione e nero (o, a volte, crema e grigio, conosciuto come ‘calicò spento’). I motivi cromatici nei gatti calici sono di tre colori e di solito sono sempre femmine.

“Calico” è solo un termine usato per descrivere il motivo del colore del mantello di un gatto, non la razza del gatto. Tra le razze che hanno standard formali che consentono la colorazione di calicò ci sono il gatto Manx, il gatto americano a pelo corto, il Maine Coon, il gatto persiano britannico a pelo corto, il bobtail giapponese arabo mau, il siberiano esotico a pelo corto, Il furgone turco e il gatto della foresta norvegese.

Colori calico

La genetica dei gatti calici è responsabile della trasmissione dei tre colori del mantello alla prole femminile; ciò è dovuto al fatto che ognuno dei loro geni di tipo felino ha cromosomi X che sono la causa del tricolore, solo nelle femmine. Nel caso dei maschi, la colorazione è una rarità genetica perché solo uno su 3000 gatti calici può essere maschio e con il colore del gatto calico che è così distintivo in questa specie.

A questo proposito, il gene che determina il colore arancione del mantello e le sue varianti (crema, cannella, marrone, ecc.) è legato alla presenza del gene X che genera la diversità di colore nel felino.

Come è la personalità del gatto calico?

La loro personalità è abbastanza definita, hanno un forte istinto materno, per cui all’inizio possono essere diffidenti con chi non conoscono, tendono a nascondersi in un posto per guardarsi intorno quando si tratta di conoscere nuove persone. Tuttavia, una volta che conoscono la persona, si lasciano accarezzare per lunghi periodi di tempo, evitando però punti fastidiosi come la pancia o le zampe posteriori, di solito fanno molte fusa e inoltre amano ammirare tutto dall’alto.

Personalità, caratteristiche e altro ancora sui gatti calici

1. Perché si chiamano gatti di Colico?

Il gatto di Colico è una razza di gatto domestico originaria della città di Colico, in Cile. I gatti prendono il nome dal loro luogo di origine.

2. Quali sono le loro caratteristiche fisiche?

Il gatto di Colico è un gatto di medie dimensioni con un pelo corto e denso. Hanno grandi orecchie appuntite e lunghe code. I suoi occhi sono tipicamente verdi, ma possono anche essere blu o ambra.

3. Qual è il suo temperamento?

Sono noti per essere molto affettuosi. Amano le coccole ed essere vicini ai loro compagni umani. Sono anche molto giocherelloni e attivi e amano rincorrere i giocattoli e arrampicarsi sui mobili.

4. Vanno d’accordo con gli altri animali?

Sì, i gatti Colico vanno d’accordo con gli altri animali. Non è noto che siano aggressivi o territoriali.

5. Quanto tempo vivono?

I gatti Colico vivono in genere dai 12 ai 15 anni.

6. Non è una razza

Il termine calico si riferisce solo alle tonalità presenti sul corpo e, sebbene i colori sopra citati siano i più comuni, possono essere anche trovati in marrone, rosso, grigio o crema.

7. La maggior parte di loro sono femmine

Il 99% di questa condizione si verifica nelle femmine, perché i loro cromosomi determinano la variazione di colore. Solo un gatto calico su 3000 è maschio e di solito sono sterili o hanno una breve aspettativa di vita.

8. Si dice che siano portafortuna

Essendo felini rari e irripetibili, alcune culture li considerano gatti portafortuna, sono conosciuti come “gatti dei soldi” perché si dice che portino fortuna con la loro presenza.

Love this post? Spread the word
Facebook
Pinterest
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts