È noto che gli esseri umani condividono molte caratteristiche con le scimmie, ma raramente ci chiediamo con quali altri animali possiamo avere delle somiglianze. E con sorpresa di molti, la risposta potrebbe essere dentro la nostra casa.
Tutti noi proprietari di gatti abbiamo sperimentato la grande gioia di vivere con questi animali domestici e abbiamo potuto godere della loro personalità unica, ma quello che forse non sappiamo è che la nostra affinità per questi felini può essere dovuta a certe caratteristiche che abbiamo in comune.
Continua a leggere per scoprire 5 modi in cui siamo proprio come i nostri gatti.
Abitudine di pulizia
I gatti sono gli animali che più si assomigliano agli essere umani in termini di igiene personale. Se hai un gatto in casa, avrai notato che può passare ore a leccarsi per tenersi pulito. Inoltre, sono impeccabili nell’uso della loro lettiera, a differenza di altri animali domestici come i cani che devono passare settimane nell’addestramento.
Apprendimento comportamentale
I gatti e le persone impariamo allo stesso modo. Prima di tutto, per entrambi la conseguenza di un comportamento è molto importante, il che significa che un comportamento che ha una conseguenza piacevole è considerato come qualcosa di buono e un comportamento con una conseguenza negativa è considerato come qualcosa di cattivo.
D’altra parte, la costanza fa parte dell’apprendimento negli esseri umani e nei gatti. È molto importante avere certe regole durante la fase di apprendimento per guidarci e per poter sapere esattamente quali comportamenti sono desiderati e quali no.
Impronta unica
Gli esseri umani usiamo le impronte digitali come forma di identificazione perché ogni persona ha un’impronta digitale unica. Lo stesso accade con il naso dei gatti.
Il naso del tuo gatto è una specie di impronta che lo renderà identificabile rispetto a qualsiasi altro felino del pianeta, in quanto il cuscinetto non è liscio e ha migliaia di trame che sono diverse in tutti i gatti.
Routine
La routine è la zona di comfort ideale per umani e gatti. Gli esseri umani sono abituati a vivere in un modo molto routinario e questo stile di vita è esattamente lo stesso a quello dei gatti.
Inoltre, per entrambe le specie, il cambiamento è causa di molto stress. E sebbene il cambiamento può portare molti benefici, fare qualsiasi modifica significativa alla nostra routine può essere impegnativa ed è sempre accompagnata da un processo di adattamento.
Genetica
Questa è senza dubbio la somiglianza più sorprendente tra gli esseri umani e i gatti. Uno studio sul genoma condotto nel 2007 ha scoperto che il 90% dei nostri geni sono simili a quelli dei gatti.
La percentuale di somiglianza genetica tra gli esseri umani e i gatti è una delle più alte, in confronto ad altri animali come il cane, con cui si condivide l’81,9% dei geni, o il cavallo, con cui si condivide solo il 78,8%.
Ora che conosci 5 modi in cui siamo simili ai gatti, puoi apprezzare ancora di più la tua relazione con il tuo animale domestico. Nel riconoscere le nostre somiglianze, è più facile cercare di vedere il mondo dalla loro prospettiva e quindi capire meglio i loro sentimenti, le loro paure e i loro bisogni.
Raccontaci nei commenti cosa hai pensato di questo articolo e condividi con noi quali altri modi hai notato che il tuo gatto assomiglia a te.