Motivi per cui amiamo i gatti

Il 20 febbraio, Giornata mondiale del gatto, è ormai imminente e, dato che sono un animaletto piuttosto curioso, mi chiedo quali siano i motivi per cui voi, umani, amate così tanto i gatti?

La mia risposta è ovvia: perché noi, gatti, siamo animali unici. Tuttavia, so che vi piace l’idea che si prenda atto delle vostre cose buone e dato che non c’è nulla di male nel darvi un po’ di affetto ogni tanto, vi illustrerò quelli che, secondo me, sono i motivi per cui amate i gatti.

 

Curiosità sulle origini della Giornata mondiale del gatto

 

Sapevate che il 20 febbraio è il giorno dedicato a noi in memoria di Socks? Proprio così, quel gatto comune adottato dai Clinton mentre erano alla Casa Bianca. Quindi, l’avventura “politica” e la fama di Socks iniziarono nel 1993. Divenne talmente famoso da superare addirittura Gardfield.

La notizia della sua morte, avvenuta il 20 febbraio 2009, si diffuse ben presto ovunque e da allora, il 20 febbraio di ogni anno, è motivo di ricorrenza e di ricordo per i suoi compari e le sue comari.

Tuttavia, noi, gatti, siamo così speciali da essere gli unici a cui sono dedicate 3 giornate mondiali. Infatti, molti di voi celebrate la Giornata internazionale del gatto l’8 agosto, altri fanno altrettanto il 29 ottobre e i rimanenti, festeggiate il 20 febbraio. Non è poi importante sapere se la Giornata mondiale del gatto sia stata istituita dal Fondo Internazionale per la Protezione degli Animali (IFAW), da Collen Paige per promuovere il nostro benessere o dal mio compagno Socks. La cosa importante è festeggiare!

 

Perché gli umani amate così tanto i gatti

 

Beh, dopo aver fatto luce sulle origini della Giornata mondiale del gatto, giunge il momento di illustrarvi i motivi per cui ci amate così tanto.

 

1 Il nostro cervello è simile al vostro

 

A differenza dei cani, a voi così cari, il cervello di noi gatti è piuttosto simile a quello vostro. Lo è talmente in alcuni aspetti da far sì che le nostre espressioni e i nostri sentimenti siano esattamente uguali ai vostri. È più che normale, quindi, che avvertiate tale affinità e che ci amiate così tanto.

 

2 Vi ricordiamo i vostri bambini

 

Molti di voi umani pensate che i cuccioli di gatto siano gli animali più belli presenti in natura. Se poi teniamo conto del fatto che il nostro nasino e la forma della nostra testolina vi ricorda quella dei neonati, il vostro istinto vi porterà a proteggerci e a volerci bene a tutti i costi.

 

3 Andate matti per le nostre fusa

 

Noi gatti possiamo emettere circa 100 suoni diversi con la gola. In modo particolare, le nostre fusa vi infondono pace e serenità. Pertanto, potremmo dire che vi tranquillizziamo al pari di un balsamo.

 

4 Vi piacciono i nostri modi di fare

 

Come animali domestici, i gatti siamo molto più tranquilli, puliti e indipendenti dei cani. Non ci salterebbe mai in mente di saltarvi addosso e di riempirvi di bava quando tornate a casa. Non manchiamo comunque di strofinarci contro di voi in segno di affetto e territorialità.

Inoltre, non dovete portarci fuori più volte al giorno. Sappiamo fare i nostri bisogni, esattamente come voi! Non dimentichiamo poi che siamo perfettamente in grado di farci la toeletta da soli, per cui ben poche volte dovrete farci il bagno.

E come se ciò non bastasse, vi liberiamo anche dagli insetti e dagli animaletti fastidiosi che si aggirano per casa.

 

E se invece di continuare a enumerare i pregi di noi gatti, foste voi a dirmi perché amate così tanto i nostri micini? A proposito, buona Giornata mondiale del gatto!

La main d'une famme et la patte d'un chat en faissant un cœur.

Love this post? Spread the word
Facebook
Pinterest
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *